PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
«Quella riforma è da buttare via»
Pubblicato da ENRICO GAVIANO in Sanità • 19/03/2010 14.00.41
LA NUOVA SARDEGNA
VENERDÌ, 19 MARZO 2010

Sanità. Pierluigi Caria, consigliere regionale del Pd, sottolinea le contraddizioni del disegno di legge

«Quella riforma è da buttare via»

«Provvedimento sbagliato, ora ci danno ragione anche nel Pdl gallurese»

Diversi sindaci di centrodestra contrari. Si acuisce la spaccatura interna nel partito di Berlusconi

ENRICO GAVIANO

OLBIA. La vicenda della riforma sanitaria scopre ancora una volta i mal di pancia all’interno del Pdl gallurese. La provincia è gran serbatoio di voti per il partito di Berlusconi, ma la composizione della classe dirigente è un coacervo di personaggi di varia provenienza.
Ci sono gli ex dc, i forzisti della prim’ora, quelli che arrivano da An e non dimenticano le loro origini. Fra Generazione Gallura, ribelli, liberi, sembra di essere dentro a un movimento sessantottino. In realtà le divisioni sono enormi, ricalcando quel che succede in Regione e soprattutto in campo nazionale. La strada della riforma imboccata dall’assessore Liori sembra trasformarsi in una via crucis più che in una via di redenzione per gli atavici problemi della sanità regionale.
Mette il dito sulla piaga Pierluigi Caria, consigliere regionale gallurese del Partito democratico, ancora in sella in attesa della definizione in cassazione del contenzioso con Elio Corda. «Mi fa piacere - sottolinea Caria non senza un pizzico di ironia - che dopo mesi di battaglie condotte dal centrosinistra e dal sottoscritto per bocciare la riforma della sanità, anche diversi sindaci ed esponenti del Pdl in Gallura si siano allineati. Hanno in pratica l’identica nostra posizione a proposito della moltiplicazione delle poltrone, che avrebbe appunto effetti deleteri nel nostro territorio».
La riforma è stata oggetto di critiche profonde da parte di alcuni sindaci, come quelli di Olbia e Tempio, esponenti di primo piano del Pdl. Ma il trend era stato disegnato anche dal deputato Settimo Nizzi e dal consigliere regionale Gianfranco Bardanzellu. «Spaccare in due l’azienda sanitaria numero 2 sarebbe un enorme errore. L’ente - dice ancora Caria - lo conosco molto bene. Non ha bisogno di alcuna modifica organizzativa. Procedere su questa strada servirebbe solo a indebolire le strutture che, nel tempo, si stavano consolidando in Gallura».
Il Pdl appare in grave difficoltà per chiudere la riforma. Tanto che ieri c’è stato un inghippo sulla programmazione dei lavori. «La commissione sanità, che doveva procedere all’esame del disegno di legge - aggiunge ancora Caria - non si è tenuta. L’assenza di quattro consiglieri regionali del centrodestra ha fatto mancare il numero legale. Dunque la riunione è stata rinviata. Noi del Pd e del centrosinistra, comunque, stiamo lavorando sodo su questo tema. E preparando una vasta serie di emendamenti. La riforma, così com’è non può passare. E se anche nel centrodestra iniziano a esserci scriccchiolii sull’argomento, noi non possiamo essere che soddisfatti».

Gallura bipartisan sulla riforma
Pubblicato da (en.g.) in Sanità • 18/03/2010 21.41.08
Pochi sindaci alla conferenza provinciale convocata dalla Murrighile per discutere gli effetti della riforma della sanità in Sardegna. In compenso il malumore è tanto.
Sanità, il fronte anti-riforma si allarga
Pubblicato da ALESSANDRA CARTA in Sanità • 18/03/2010 21.08.55
Nuovo incontro tra sette giorni. Ma la Asl difende il riordino
Sanità, il fronte anti-riforma si allargaNove sindaci contestano «la moltiplicazione delle poltrone»
Nel mirino finisce la “Macro-area Sardegna”, il consorzio che prenderebbe in mano in mano le competenze amministrative della sanità.
No alla riforma delle poltrone
Pubblicato da ALESSANDRA CARTA in Sanità • 17/03/2010 13.23.48
La bozza della nuova legge si discute a Cagliari, ma già incassa l'altolà del partito provinciale
«No alla riforma delle poltrone»Sanità, il Pdl Gallura stoppa il riordino regionale
I problemi della sanità sarda
Pubblicato da Sebastiano Posadinu in Sanità • 13/08/2009 14.49.36
I problemi della sanità nell’isola
Pd contro la giunta regionale
Pubblicato da (al.pi.) in Sanità • 13/08/2009 12.33.32
Per il Pd la Regione è di nuovo matrigna
Pd e Pdl divisi sulla riforma
Pubblicato da Enrico Gaviano in Sanità • 07/08/2009 14.19.39
Pd e Pdl divisi sulla riforma
I vostri commenti