PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Gallura bipartisan sulla riforma
Pubblicato da (en.g.) in Sanità • 18/03/2010 21.41.08
LA NUOVA SARDEGNA
GIOVEDÌ, 18 MARZO 2010

Gallura bipartisan sulla riforma: non piace a destra e a sinistra

OLBIA. Pochi sindaci alla conferenza provinciale convocata dalla Murrighile per discutere gli effetti della riforma della sanità in Sardegna. In compenso il malumore è tanto. Curiosamente, mentre nell’aula di via Roma a Cagliari il centrodestra difendeva a spada tratta la sua creatura contro gli strali dell’opposizione, in Gallura sembra che la nuova via alla sanità voluta da Antonangelo Liori e compagni non raccolga consensi. Bipartisan le critiche, visto che ieri mattina a fare le pulci alla nuova legge ci si sono messi in tanti, a cominciare dal sindaco di centrosinistra della Maddalena, Angelo Comiti, ma anche quello di centrodestra di Olbia, Gianni Giovannelli, e di Loiri Porto San Paolo, Giovanni Inzaina. Il consesso era abbastanza limitato: fra sindaci o delegati dei comuni si arrivava appena a nove presenti, contro i 26 comuni galluresi.
La riunione, come hanno spiegato il presidente della provincia Pietrina Murrighile, l’assessore alla sanità Pietro Giorgioni e il direttore amministrativo dell’Asl2 Mario Altana, doveva servire a dare indicazioni alla commissione regionale che sta lavorando sul testo da portare all’approvazione definitiva.
La Murrighile, in sede di presentazione ha posto l’accento sui problemi della Gallura: territorio ampio, bassa densità di popolazione, collegamenti carenti e insularità, che creano difficoltà alla diffusione capillare del servizio.
Con diverse sfumature, le critiche verso la riforma sono arrivate dai sindaci del territorio (erano rappresentati Olbia, Arzachena, Loiri, Monti, Luras, Tempio, Calangianus, Oschiri e La Maddalena). In particolare, da parte di tutti i presenti, c’è la richiesta di una maggiore attenzione verso la periferia e verso l’utenza, mentre si boccia senza pietà la moltiplicazione delle poltrone che di certo va contro il tentativo di risparmiare denari. La prossima settimana nuova riunione per riassumere i suggerimenti galluresi alla commissione, con la speranza di una maggiore partecipazione. (en.g.)

I vostri commenti