UNIONE SARDA
CRONACA DI TEMPIO
Il centrodestra rinasce con Lega, Sardisti, Riformatori e il gruppo dei socialisti
Udc e Pdl: alleanza per le comunaliEscluso Marotto. Il medico potrebbe presentare la sua lista
Martedì 27 aprile 2010
Ora sul tavolo ci sono i nomi di Gianni Addis, Francesco Quargnenti e Giuseppe Pirinu. La sorpresa potrebbe potrebbe essere Salvatore Diana.
Vedi le altre foto
DAL NOSTRO INVIATO
ANDREA BUSIA
TEMPIO Il centrodestra risorge e tramonta Franco Marotto. Ieri sera Udc e Pdl hanno fatto un importante passo avanti verso la lista unica che mette insieme centristi, sardisti, Lega, ex Forza Italia ed ex An, socialisti e Riformatori. Dentro il gruppone però non è stato trovato l'accordo sul nome di Franco Marotto, il candidato Udc della prima ora. Il consigliere provinciale ha preso malissimo la bocciatura. A quanto pare è pronto a presentare una civica tutta sua, insieme a Marco Fenu, Rocco Addis, Manuel Marotto e Nicola Manconi. Un bel pasticcio per l' Udc che esce con le ossa rotte da questa tormentata fase delle trattative.
Il Pdl e gli altri alleati hanno accolto senza riserve la richiesta del partito di Casini, il candidato sindaco sarà centrista, sul punto non ci sono dubbi.
Il problema per il centrodestra è trovarlo il nome giusto da proporre ai tempiesi. Marotto, qualche settimana fa, sembrava la prima scelta, per certi versi quasi una strada obbligata. Invece gli alleati dell'Udc, anche quelli potenziali, hanno chiesto altri nomi. Sino a quando è stata trovata la quadratura del cerchio con la riproposizione dell'alleanza più ampia, il vecchio centrodestra allargato ai sardisti. Ma non c'è posto per Marotto ed è un guaio. Gli ultimi incontri in casa Udc sono stati burrascosi, con durissimi scambi di accuse. Franco Marotto di fatto ha abbondonato il tavolo iensieme ai suoi.
Ora in ballo ci sono i nomi degli assessori uscenti Gianni Addis e Francesco Quargnenti e del consulente del lavoro, Giuseppe Pirinu. Ci potrebbero essere delle sorprese però. In tanti fanno il nome dell'avvocato Salvatore Diana, coordinatore cittadino Udc. Le prossime ore saranno decisive. Ma a Tempio si profila una corsa a tre: centrodestra, lista del Pd e alleati, squadra di Marotto.
