Menu principale:
Unione Sarda
TEMPIO.
È iniziata anche la “sei giorni”di ballo in tutti i locali della città, impazza il carrasciali sound
Via al carnevale e Re Giorgio è un bambino
Ieri la prima sfilata con i 12 gruppi in gara, allegorie dedicate alla politica
Venerdì 04 marzo 2011
Ai 150 anni di Unità d'Italia è stato dedicato un carro affollato di pagliacci, Garibaldi abbraccia la Sardegna e piange. Anche quest'anno Silvio Berlusconi è stato scelto per diverse allegorie.
DAL NOSTRO INVIATO
ANDREA BUSIA
TEMPIO Un adolescente isterico, un bambino viziato e capace di tutto, anche di governare male. Quest'anno Re Giorgio ha la faccia giovane e un ghigno che non promette niente di buono. Accompagnato dai suoi ambasciatori, scortato dalle maschere tradizionali della Gallura, il ragazzino con la corona di Lu Carrasciali ieri pomeriggio ha aperto le danze. La pioggia non ha rovinato la festa, tutti e 12 i carri in concorso si sono presentati alle tante persone che ieri hanno scelto di trascorrere in pomeriggio a Tempio. Non era certo il pubblico delle grandi occasioni, ma la sfilata di giovedì grasso tradizionalmente è solo il primo assaggio della sei giorni. L'edizione 2011 ha offerto subito qualche novità, insieme ai cavalli di battaglia di Lu Carrasciali.
RE GIORGIO Il sovrano di Lu Carrasciali è stato realizzato da un gruppo di artigiani tempiesi coordinati dal direttore artistico Tommaso Pirrigheddu. Al carro di Re Giorgio è stata attaccata una targhetta che orgogliosamente certifica la produzione locale del pupazzo di cartapesta. “Made in Tempio”: questo si legge nell'etichetta del sovrano della sei giorni. Una puntualizzazione che ha anche un significato polemico, perché l'intervento di consulenti esterni ha sempre provocato malumori e polemiche.
LE ALLEGORIE I carri in concorso ieri hanno tutti attraversato le vie del centro storico di Tempio. La politica, nazionale e locale, ha fornito molti dei temi scelti per le allegorie. Silvio Berlusconi, come succede da anni ormai, è uno dei più gettonati. Ovviamente ci sono i riferimenti al caso Ruby. Presi di mira anche il sindaco di Tempio Romeo Frediani e i suoi assessori. In particolare, il carro del gruppo Vecchia Guardia racconta di un primo cittadino fantasma, Frediani, e di quello che sarebbe il vero sindaco di Tempio, Gianni Monteduro. Sul carro dell' Unità d'Italia Garibaldi piange e i politici tagliano in due lo stivale.
MUSICA E BALLI Da ieri notte è iniziata anche la sei giorni di balli. La novità è il tendone in piazza Gallura. Durante la sfilata, anche questa è una piacevole sorpresa, un gruppo ha suonato le canzoni più amate dai tempiesi esibendosi da un balcone. Prossime sfilate, quelle più belle e complete, domenica e martedì.