Pro Loco di Tempio Pausania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutti uniti per un Carnevale speciale

Pubblicato da SEBASTIANO DEPPERU in Carnevale · 24/2/2011 20:12:11

Unione Sarda
TEMPIO.
L'edizione 2011 punta molto sulla qualità e sulla manodopera locale
Tutti uniti per un Carnevale speciale
Avrà inizio giovedì la sei giorni più pazza di tutta l'Isola
Giovedì 24 febbraio 2011

Tra gli eventi: una mostra fotografica, calcio in maschera, frisgjulata e artisti di strada.
Parola d'ordine: sinergia. È stato il termine più usato, ieri mattina, durante la presentazione dell'edizione 2011 di "Lu Carrasciali Timpiesu". Indica una grande collaborazione tra Regione, Provincia, Comune e Pro Loco, le quattro forze motrici della manifestazione. Dunque, tutto è pronto per la sei giorni più pazza dell'anno, prevista dal 3 all'8 marzo.
Ricchissimo il programma che prevede anche molti eventi collaterali che sono partiti ieri con la mostra fotografica "Carrasciali Timpiesu ieri e oggi". E a presentare questo programma c'erano proprio tutti: l'assessore regionale al turismo Luigi Crisponi, quelli provinciale, Giuseppe Baffigo e comunale, Roberto Cossu. Più il primo cittadino Romeo Frediani, il presidente della Pro Loco Tonino Pirrigheddu e gli "Amici della cartapesta", il consulente artistico Giuseppe Barraqueddu. «La presenza dell'amministrazione regionale era d'obbligo - ha spiegato Crisponi - siamo fieri di aver inserito il carnevale tempiese, assieme ad altri quaranta dell'Isola, nel progetto "L'isola che danza". Queste manifestazioni sono depositarie dei segni della tradizione». E continua: «Si tratta di eventi di qualità che devono essere il veicolo per attirare i viaggiatori e permettere un'altra stagione». E la parola qualità è stata usata, anche, da Roberto Cossu: «L'edizione del 2011 punterà molto sulla qualità e sarà un carnevale tutto mady in Tempio».
IL PROGRAMMA Tre grandi sfilate: giovedì 3, domenica 5 e martedì 7, con inizio alle 15. Aprirà la sei giorni, giovedì, l'ingresso trionfale in città di Sua Maestà Re Giorgio, preceduto dagli ambasciatori con Ghjolgliu Puntolgliu (antenato dell'attuale sovrano), con lu Traicogghju, li linzoli cupaltati, la Reula, li Dòmini, e li sonatori: tutte maschere e personaggi della tradizione tempiese; e sarà accompagnato dagli sbandieratori e musici "Città dei candelieri" di Sassari.
Domenica (ci sarà il matrimonio dei sovrani) e martedì, a questi si aggiungeranno le majorettes e la fanfara della Bulgaria, il gruppo teatrale "La fantasia" di Quartu e gli sbandieratori di Iglesias (solo martedì). Venerdì, invece, ci sarà al teatro Giordo "I bambini e la magia del carnevale", animazioni e giochi per i più piccini, con ingresso gratuito. Sabato, sarà la volta della gara regionale di tango e tango argentino, in piazza XXV Aprile, alle 10.45. Nel pomeriggio, al teatro del Carmine andrà in scena "Il Paradiso" duello tra il bene e il male. Lunedì è la volta del "Carnevale dei bambini" che prevede la sfilata dei più piccini e il gruppo "ragazzinscena" del "Caraxali di Alguer". Gran finale martedì con l'ultima sfilata e la premiazione del carro vincitore. Il processo e la condanna al rogo di Sua Maestà Re Giorgio, curati da Alessandro Achenza, anticiperanno un grande spettacolo piro-musicale. Il tutto sarà anticipato, domenica prossima, dal dodicesimo Raduno Bandistico Regionale, che torna in città dopo 17 anni di assenza.
EVENTI COLLATERALI Oltre alla mostra fotografica che si protrarrà fino al 20 marzo, nei locali dell'ufficio turistico, sono previsti altri eventi che partiranno prima della sei giorni: il Torneo di calcio a 5 in maschera (26 febbraio), Frisgjulata gigante con premiazione della squadra vincitrice del torneo di calcio a 5 (27 febbraio), dal 3 all'8 marzo ci saranno esibizioni di artisti di strada nel centro storico ed eventi gastronomici a cura della classe 1966.
SEBASTIANO DEPPERU


Bookmark and Share

Nessun commento
Torna ai contenuti | Torna al menu