Pro Loco di Tempio Pausania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Immagini di ieri e di oggi

Pubblicato da SEBASTIANO DEPPERU in Carnevale · 4/3/2011 22:41:03

Unione Sarda
TEMPIO.
Fino al 20 marzo nell'Ufficio turistico
Su Carrasciali timpiesu:
immagini di ieri e di oggi
Venerdì 04 marzo 2011

Il Carnevale tempiese si mostra al grande pubblico. È stata, infatti, inaugurata qualche giorno fa la mostra fotografica "Carrasciali Timpiesu ieri e oggi". L'esposizione di oltre un centinaio di fotografie, rimarrà aperta fino al 20 marzo nei locali dell'Ufficio turistico di piazza Mercato. La si può visitare ogni giorno nel pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 20. Le immagini ritraggono le edizioni passate della manifestazione più importante per la città e della Sardegna.
Tra immagini d'epoca e più recenti, a colori e in bianco e nero, i fotogrammi ritraggono momenti delle vecchie edizioni di "Lu carrasciali timpiesu". Si riconoscono volti, persone e sorrisi che riempiono le immagini di vitalità tutta moderna. Emergono le differenze degli stili nei costumi delle vari periodi storici. Un filo comune, però, rimane: la tradizione. Il classico domino e altre maschere caratteristiche del carnevale tempiese e gallurese, nelle immagini spesso rubate da obiettivi non professionisti. Altre invece, magari quelle più recenti, sono scattate anche dalla mano di qualche professionista del mestiere. La memoria della manifestazione simbolo della città, ovvero il carnevale, è ben conservata ed esposta nei locali dell'ex mercato tempiese.
A organizzare l'allestimento ci ha pensato la Pro Loco, col patrocinio del Comune e sotto la direzione artistica di Giuseppe Barraqueddu. La mostra ha aperto i battenti il 23 febbraio scorso, giorno della presentazione dell'edizione 2011 di "Lu Carrasciali timpiesu".
SEBASTIANO DEPPERU


Bookmark and Share

Nessun commento
Torna ai contenuti | Torna al menu