MERCOLEDÌ, 10 FEBBRAIO 2010
L’Udc si prepara, in solitario, per la battaglia elettorale
L’alleanza passa per il candidato «Il sindaco lo proponiamo noi»
TEMPIO. «Dialettica preelettorale». Andrea Biancareddu, esponente di spicco dell’Udc gallurese e consigliere regionale di quel partito, taglia corto sulla linea elettorale manifestata dal segretario provinciale Giovanni Satta. Il quale ha annunciato una coalizione con il solo centrodestra in occasione delle elezioni amministrative di maggio.
«Seguiremo lo schema regionale - ha spiegato Andrea Biancareddu, spiazzato dalle dichiarazioni del segretario Satta - e ne discuteremo a breve, dentro il partito. E’ indubbio che il nostro programma guarda verso il centrodestra, ma a livello locale siamo aperti ad alleanze anche con altri gruppi politici, non esclusa la sinistra. Come ho già avuto modo di dire per Tempio, città capoluogo, con Olbia, della Gallura, siamo indirizzati ad esprimere, in nome dell’alternznza e dei numeri, la candidatura a primo cittadino. Se le altre forze politiche, di destra o sinistra, saranno in sintonia con i nostri programmi ben vengano, altrimeni non abbiamo timore a presentarci, come singolo partito, davanti agli elettori. Sono loro, infatti, con il loro apprezzamento e voto, che decideranno chi dovrà governarli per il prossimi cinque anni. Ma al momento - ammette Andrea Biancareddu - tutto è ancora in alto mare, parlando di alleanze, mentre abbiamo già una rosa di nomi per la carica di sindaco che proporremo agli altri partiti». Tutto, in città, si è fermato. Il carnevale assorbe energie e volontà e annulla l’agone politico.
Destra e sinistra, uniti sotto le insegne di Re Giorgio, hanno deposto le armi stipulando un silenzioso armistizio che scadrà il mercoledì delle ceneri. Nel frattempo anche i tanti problemi che affliggono la città sono stati accantonati.
«Il carnevale è l’unica cosa serie che si fa a Tempio» ha dichiarato (mutuando la frase dai predecessori) il sindaco Antonello Pintus. (g.p.c.)
