UNIONE SARDA
TEMPIO.
Oltre alle due coalizioni principali, potrebbero correre da soli Udc e Psd'azQuattro liste in corsa per il Comune. Pdl, in pole position Angela Masu, nel Pd forse un outsider
Mercoledì 24 febbraio 2010
Anche il Psd'az, così come l'Udc, probabilmente correrà da solo alle elezioni: al momento sarebbero quindi quattro le liste in lizza.
S puntano come asparagi le liste dei candidati per la carica di primo cittadino. In città spunta l'ipotesi di una quarta lista. La Lega, invece, non presenterà una lista, ma sta valutando con chi allearsi, sicuramente con una coalizione di centro-destra.Tutte le consultazioni sono in corso, nelle sedi dei partiti si fa notte fonda, e i nomi dei possibili papabili passano di bocca in bocca.
PSD'AZ Dopo il Pdl, l'Udc e il Pd in unione con gli altri gruppi della sinistra, anche il Partito Sardo d'Azione sta maturando l'idea di presentare una lista in solitaria. «Seguendo alcune indicazione regionali - dice Costantino Mura, segretario della sezione di Tempio - stiamo seriamente valutando l'idea di proporre una lista nostra». I punti di forza della formazione indipendentista sarebbero l'autonomia, le tradizioni e la gestione di ciò che offre il territorio: «Crediamo che la gente, oggi, sia solidale con i nostri principi».
PDL Si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono Angela Masu, attuale vicesindaco, in pole position verso l'ufficio di Piazza Gallura. Lo stesso Pintus, attuale primo cittadino, ammette, senza sbilanciarsi troppo: «Angela è una grandissima donna, ha lavorato molto bene per la città, ma la coalizione ancora non ha ufficialmente scelto. Io vorrei una donna».
PD Il Partito Democratico e gli altri gruppi della sinistra, sono sempre alla ricerca di un candidato unitario da proporre all'elettorato tempiese. Anche se Vittorio Masu, attuale consigliere di minoranza, potrebbe essere il nome che li metterebbe tutti d'accordo. C'è anche chi dice ufficiosamente che il nome fosse, già, stato scelto da tempo. «Stiamo cercando un nome che ci metta d'accordo - dice, invece, Giovanni Pala, capo gruppo del Pd e consigliere di minoranza - ci potrebbe essere la sorpresa di un nome lontano dalla politica: un outsider».
UDC Tanti i nomi circolati all'interno del partito di Casini. Due soli sono rimasti a contendersi la candidatura alla fascia tricolore: Giannetto Addis, attuale assessore allo sport e alla cultura; Franco Marotto, consigliere provinciale. Alcune indiscrezioni, invece, dicono che all'interno del partito non ci sia un accordo, su quale dei due nomi schierare. Per questo, i vertici del partito starebbero pensando di ricorre alle primarie e di lasciare, così, la scelta ai propri iscritti.
LEGA «Non faremo una lista da soli a Tempio - dice Fabrizio Pirina, coordinatore regionale del partito di Bossi - cercheremo un alleato, sicuramente del centro-destra».
SEBASTIANO DEPPERU
