PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Il leader nazionale arriva in città
Pubblicato da ALESSANDRA CARTA in Politica • 26/03/2010 15.37.45
UNIONE SARDA
PROVINCIALI.
Il leader nazionale arriva in città. Esordiscono “Le donne per Pietrina”
La Murrighile con l'Api, arriva RutelliPronta la carica Psd'Az: c'è l'ex An di Monti Quirico Sanna
Venerdì 26 marzo 2010
Al momento, alle primarie del centrosinistra lo sfidante più probabile della Murrighile è l'ex vicepresidente della Regione, Carlo Mannoni.

Le hanno celebrate in gran segreto. Ma a giorni ci saranno pure le foto delle nozze tra Pietrina Murrighile e l'Api (Alleanza per l'Italia). Perché il leader Francesco Rutelli sta per sbarcare in città. La data certa non c'è ancora, ma manca poco. Ovvero, si fa blindata la corsa della presidente uscente verso le primarie del centrosinistra. Ma più di una pedina si muove anche a destra, non senza colpi di scena.
ORA È UFFICIALE Dunque come annunciato una settimana fa da L'Unione Sarda , la Murrighile - presidente senza tessera Pd - ha trovato lo sponsor alleato che la porterà fino alle primarie. O magari direttamente alle urne di maggio, nel caso in cui i democratici le proveranno tutte per scavarle la fossa (tavolo regionale slittato a martedì). A giorni il capo dell'esecutivo solleverà la bandiera dell'Api accanto al leader Rutelli. Ma già domani si aggiunge la mossa del raddoppio. Alle 11, all'hotel Delta (strada per Pittulongu) “Le donne per Pietrina”, uscite allo scoperto con una raffica di sms, si sono date appuntamento con la presidente. Endorsement in rosa, questa volta senza bandiere, ma da lì non si esce: si tira la volata a lady via Nanni. Intanto si fa sempre più probabile la sfida a due tra la Murrighile e Carlo Mannoni , il soriano del Pd su cui il partito sta costruendo la convergenza. Con un obiettivo: l'ex vicepresidente della Regione può essere speso per una campagna elettorale che passi attraverso il G8 mancato e lo “scippo” dei fondi destinati alla Sassari-Olbia, come amano ripetere da quella parte. Non solo. Mannoni, gallurese di Santa Teresa, ma politicamente cagliaritano, non sconta i logoramenti interni al partito locale. Cioè qui non ha abbastanza nemici in grado di osteggiarlo.
NEL CENTRODESTRA Sul fronte opposto la novità è ancora un nome di donna. In uno degli otto colleghi olbiesi, in quota al Pdl potrebbe correre Patrizia Bigi , imprenditrice, dirigente della Cna, e di famiglia cozzara (il padre Raffaele fu uno storico mitilicoltore). Sorpresa pesante dal Psd'Az. Nel collegio 21 (Monti-Telti-Sant'Antonio) coi sardisti entra in campagna elettorale Quirico Sanna , avvocato classe '67, ex An, luogotenente montino dell'olbiese Gigi Carbini (stesso ex partito), il più votato in paese alle uniche provinciali per le quali corse, nel '95. Sanna, che resta di anima Pdl, darà battaglia proprio agli annini . In particolare al vice-coordinatore provinciale Matteo Sanna , suo nemico giurato, che in quel collegio ha difficoltà a piazzare l'uscente Gianfranco Pinducciu , ex sindaco di Telti. Il seggio Pdl dovrebbe andare a Gianni Raspizzu , primo cittadino a fine mandato. Sempre in quota Psd'Az, a Santa Teresa (e Aglientu) posto in lista per Giambattista Conti , pilota di rally, vice in Municipio quando c'era Nino Nicoli . A Olbia spazio al neosegretario cittadino (votato all'unanimità) Stefano Fancello .
ALESSANDRA CARTA

I vostri commenti