PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Carlo Careddu vuole chiudere il duello Zanchetta-Comiti
Pubblicato da ( a. c. ) in Politica • 23/03/2010 13.44.15
UNIONE SARDA
LA MADDALENA.
Carlo Careddu vuole chiudere il duello Zanchetta-Comiti
Pd, il segretario in trasferta per mettere pace
Martedì 23 marzo 2010
La trasferta del segretario è in agenda, in cima all'agenda. Carlo Careddu, numero uno del Pd Gallura, sta per sbarcare a La Maddalena. Obiettivo: riportare pace nel partito diviso da una fiammata, comunque destinata a spegnersi senza nemmeno passare per le primarie. Questa la contesa: il circolo cittadino fa pressing sulla candidatura a sindaco di Pierfranco Zanchetta, assessore provinciale uscente (è titolare dell'Ambiente), ma le probabilità che la spunti sono vicine allo zero. Anche se, certo, tutto può succedere. In nettissimo vantaggio resta l'uscente, Angelo Comiti, che ha già incassato, seppure informalmente, l' endorsement del partito. Sia in Gallura che a Cagliari.
Dunque è conto alla rovescia sulla visita di Careddu nell'isola. Il segretario sa bene di dover viaggiare con ago e filo in mano. E lo dice: «Voglio lavorare per l'unità del partito», come a gennaio aveva ripetuto anche in campagna elettorale. Careddu non esclude le primarie («Sono un'opportunità»), ma dopo la linea tracciata dal numero uno regionale risulta difficile che le urne si aprano a La Maddalena. Infatti: nei giorni scorsi Silvio Lai ha confermato che il partito darà la precedenza agli uscenti. Non solo. L'intero schieramento di centrosinistra sta facendo quadrato intorno a Comiti, ovvero non ci sono potenziali sfidanti dentro l'ex Ulivo (dall'Idv a Rifondazione, passando per Sardegna democratica e i Comunisti italiani). Anche questo Careddu lo sa bene, seppure usi il condizionale: «Parrebbe che la coalizione abbia deciso di sostenere il sindaco uscente, ma ogni dettaglio lo verificheremo tutti insieme».
Resta il fatto che la responsabile del circolo, Mariapia Pilolli continui a fare leva sulle 75 firme che il Pd maddalenino ha raccolto. Firme contestate da Comiti. Ma adesso ci penserà Careddu a mettere d'accordo tutti. ( a. c. )

I vostri commenti