PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Il centrodestra cerca l'unità
Pubblicato da ALESSANDRA CARTA in Politica • 14/03/2010 15.53.22
UNIONE SARDA
LA MADDALENA.
Il centrodestra cerca l'unità ma Sanna non si presenta al vertice
Il Pdl agli alleati: «Azzeriamo le liste»Nel Pd incoronazione per il sindaco uscente Angelo Comiti
Domenica 14 marzo 2010
Il Pdl punta su Roberto Ugazzi. Domani Rosanna Giudice scioglie il nodo della sua candidatura: potrebbe allearsi con Del Giudice.

Cabala amara per il Pdl, il 13 non ha portato bene ai colonnelli galluresi del partito. Ieri si erano dati appuntamento sull'isola, per definire la partita delle amministrative. Ma tre sedie sono rimaste vuote. All'appello non hanno risposto il vice-coordinatore e consigliere regionale Matteo Sanna, più due suoi fedelissimi, il maddalenino Giacomo Grondona e il palaese Chicco Cannas. Ovvero, i sostenitori di Franco Del Giudice, l'armatore Delcomar-aspirante sindaco. L'assenza della terna ex annina vale una certezza: non faranno alcuna marcia indietro. Poche ore più tardi, invece, Angelo Comiti ha festeggiato la ricandidatura. Parterre delle grandi occasioni, con i big del Pd arrivati da Olbia per mettere il sigillo alla corsa bis del primo cittadino uscente.
PDL Niente da fare. Il Pdl resta spaccato. Un pezzo del partito è andato con Del Giudice, e non lo mollerà. Tanto che il coordinatore Fedele Sanciu, accompagnato ieri dal deputato Settimo Nizzi e dal consigliere regionale Gianfranco Bardanzellu, ha deciso la strategia. «Agli alleati - spiegano - abbiamo chiesto di azzerare le candidature e aprire il confronto per arrivare a un nome condiviso». Una prima risposta è già arrivata da Franco Vitiello che ha deciso di deporre le armi in nome dell'unità. Si attende adesso la reazione di Michele Demontis, il medico democristiano che conta sull'appoggio di alcuni Pdl. Il partito, in ogni caso, sembra orientato a puntare su Roberto Ugazzi, ex segretario cittadino di Fi. Domani scoprirà le carte l'ex sindaco Rosanna Giudice, tornata in corsa col “Movimento popolare La Maddalena”. Pare che l'ex donna forte di An entri nella lista di Del Giudice.
PD Di tutt'altro segno l'atmosfera che si respirava in casa Pd. Vinta la battaglia con l'assessore provinciale Pierfranco Zanchetta, ieri Comiti si è goduto l'incoronazione. In prima fila Nardino Degortes, maggiorente del Pd Gallura, uno che ha spinto fortissimo sulla riconferma del sindaco uscente. I trecento del parterre non hanno risparmiato applausi. A conti fatti, un elettorato trasversale. Comiti tornerà alla urne appoggiato da Sardegna democratica, Rifondazione, Idv, più i voti di destra che gli portano in dote il vicesindaco ex An, Michele Secci, e l'assessore Nicola Gallinaro. «Non posso che essere soddisfatto», dice il primo cittadino. «In questi anni - va avanti - abbiamo costruito un percorso che possiamo continuare col contributo di tanti maddalenini. Tutti con la consapevolezza che la strada è ancora lunga, ma l'obiettivo è arrivare alla fine».
ALESSANDRA CARTA

I vostri commenti