LA  MARGHERITA DI TEMPIO PAUSANIA 

Circolo Aldo Moro

Via G. Asproni 12

 

Interrogazione

13 marzo 2003

 

 “Modifica al Programma di Fabbricazione

PER Espansione della Zona Industriale”

 

 

Preg.mo

Dott. Antonello PINTUS

Sindaco di

07029   TEMPIO PAUSANIA

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali, preoccupati della grave situazione economica della Città,

 

PREMESSO

 

- CHE sin dal 1999 il Consiglio di Amministrazione della Z.I.R. (Zona Industriale di interesse Regionale) ha rivolto alla Amministrazione Comunale pressanti inviti per ampliare la ZONA D del Programma di Fabbricazione per consentire l’espansione della Zona Industriale.

 

- CHE  già nel marzo 2000 una delegazione rappresentativa di tutti i Partiti Politici, allarmati per il danno che la mancanza di aree da destinare a nuovi insediamenti industriali stava arrecando alla Città, aveva chiesto al Commissario di intervenire in tempi brevissimi.

 

- CHE nel mese di ottobre dell’anno 2000, in un incontro con la Giunta Comunale, il Consiglio di Amministrazione della Z.I.R. sollecitò ancora la soluzione del problema in tempi brevi e comunque entro l’anno ricevendo le più ampie rassicurazioni.

 

-CHE, purtroppo, nulla è stato ancora fatto nonostante le ripetute dichiarazioni alla stampa.

 

- CHE  i  rappresentanti  degli  Enti  Regionali,  dei  Comuni  e  della  Camera     di        Commercio presenti nella Assemblea Generale della Z.I.R. manifestano tutta la loro incredulità per l’inerzia ed i ritardi dell’Amministrazione Comunale. 

 

- CHE i Revisori dei Conti, dal canto loro, hanno fatto rilevare che senza la disponibilità di aree viene ad esaurirsi lo scopo sociale del Consorzio impossibilitato ad operare e ad assolvere ai compiti d’istituto.

 

- CHE vi sono  da  diverso tempo oltre TRENTA richieste di nuovi insediamenti, anche importanti, che non possono essere accolte.

 

- CHE,  per ragioni difficili da capire, la Città viene privata di numerose iniziative industriali che avrebbero consentito a centinaia di giovani di avere un lavoro dignitoso e sicuro.

 

- CHE la Città stà attraversando un momento particolarmente difficile testimoniato anche dalla diminuzione del numero degli abitanti , dalla ripresa dell’emigrazione e dall’aumento del numero delle famiglie povere.

 

PER QUESTI MOTIVI

 

LE CHIEDIAMO DI CONOSCERE LE VERE RAGIONI DI TANTO RITARDO NEL PREDISPORRE GLI ATTI CHE AVREBBERE CONSENTITO NUOVI INSEDIAMENTI INDUSTRIALI E NUOVI POSTI DI LAVORO