Gemellae N. 40



 
Home Page
Personaggi
Storia
Occulto
Musica
Cortes apertas
Racconto
Racconto
Racconto
Racconto
Racconto
Poesie
Recensioni
Retro Copertina


"minima Animalia", piccolo bestiario filosofico, di Giuseppe Pulina - Mediando - in collaborazione con Endesa Italia spa

Minima Animalia, piccolo bestiario filosofico, è una raccolta di quattordici saggi impreziositi dalle illustrazioni di Marco Lodola, artista di fama internazionale. Il nuovo libro di Giuseppe Pulina, incentrato su diverse figure di animali di cui nel corso del tempo hanno spesso parlato pensatori e poeti a fini strumentali, è un'opera nella quale prende corpo una singolare battaglia in difesa degli animali, ai quali anche la cultura più illuminata ha spesso riservato un destino di domestica cattività. [F.P.]


 


"LETTI" di Roberto Carvelli , Voland 2004

È possibile raccontare la propria vita attraverso i letti in cui si è dormito? Probabilmente sì. In cento minuscole sequenze narrative, Roberto Carvelli srotola il poema di un'esistenza, una sorta di autobiografia "sdraiata", che utilizza come prospettiva di percorso quella del dormire, dell'orizzontalità. Il letto, inteso come stereotipo, qui si tramuta in lieve metafora del vivere: l'impronta lasciata in quegli alloggi, occasionali o meno, è il leit motiv di questo libro - bonsai nella forma, ma enorme nei contenuti -, il filo rosso che coinvolge il lettore in un gioco di rimandi alla memoria, analogo per evocazione al "Je me souviens" del francese George Perec.
E i giacigli diventano piccole isole di appartenenza: la culla dell'infanzia, il lettone grande dei genitori, il letto indipendente della pubertà, il primo fuori di casa, quello dell'amore, e poi i ripari improvvisati, i letti degli altri, i soppalchi, le brandine sgangherate, le poltrone dell'insonnia, i ribaltabili delle auto, i sacchi a pelo, le cuccette in sbattimento dei treni, i letti disfatti degli alberghi, degli ostelli a prezzi bassi, quelli dolenti degli ospedali, fino agli ultimi, inevitabili letti che avremo. (Alessandro Dezi)



cdv.splinder.com - il blog di Giuseppe Scano.

"Padroni di niente e servi di nessuno" è la filosofia che anima il diario di viaggio costruito da Giuseppe che ha voluto proprio chiamarlo "Compagni di strada e di viaggio" in onore a Sartre e ai CSI.
Ma di quale viaggio si tratta lo facciamo spiegare direttamente dal suo ideatore:
"Il sito/ blog parla del viaggio come metafora della vita inteso non solo in senso concreto e realistico ( di spostamento nello spazio e nel tempo ) ma anche in senso simbolico di desiderio, tensione di conoscenza e di ricerca e - viceversa - di distacco, di esilio, di perdita, di allontanamento da sé e dalle cose più care; (…) oppure viaggio dentro se stessi ( il mettersi in discussione ); (..) come conoscere nuove culture, come il viaggio di Omero ( Odissea ) o Virgilio ( Eneide ) e nella Commedia di Dante ( nelle prime due cantiche Inferno e Purgatorio ), da libro LATINOAMERICANA di Ernesto Che Guevara e dal film i diari della motocicletta che da esso è stato tratto".
Un viaggio dunque a tuttotondo che si dipana negli immensi spazi della cultura intervallati dai meandri della controcultura di cui Giuseppe fa la sua bandiera.
In questo blog c'è spazio un po' per tutti, ovvero per ogni sensibilità e curiosità, ma soprattutto c'è tutto il coraggio di mettersi in prima linea su vari fronti, con umorismo e ironia e la voglia di coinvolgere e farsi coinvolgere dalla pluralità e diversità delle voci che vorranno farne parte.
Contatti: http://cdv.splinder.com oppure http://cdv.iobloggo.com; cell 328 6849962; fax 079.634198. [G.D.]

      Associazione Culturale Gemellae

gemellae@tiscali.it